· 

Trikonasana - la posizione del triangolo

Trikonasana, o il traingolo, è una posizione in piedi di flessione laterale.

Tri vuol dire tre, Kona angolo e Asana è la posizione. Trikonasana è una delle 84 posture principali dell'Hatha Yoga. Fa parte anche delle dodici posizioni basi nel Sivananda Yoga.

L'importanza simbolica di triangoli e del numero tre possono essere trovati nel corso della storia e in tutte le culture. Corpo, mente e spirito., oppure passato, presente e futuro, Dio, Gesù e lo Spirito Santo formano la Santissima Trinità nelle religioni cristiana e cattolica. Nell'Induismo, Brahma, Shiva e Vishnu formano una struttura simile chiamata trimurti.

 

Esecuzione

Trikonasana viene eseguita in modo differente a seconda dell'interpretazione dei vari Maestri. Possono variare la posizione del bacino, dei piedi, delle gambe e del braccio.

Qui riporto l'esecuzione che insegno nelle mie lezioni, seguendo la tradizione Satyananda, nella quale esistono comunque anche altre varianti oltre a questa che è la più conosciuta.

 

Trikonasana viene praticato con le gambe aperte, un po' più delle spalle, in modo che formano un triangolo. I piedi sono paralleli e il bacino fermo. Dopo una profonda inspirazione con la schiena dritta, espirando si scende lungo un fianco (prima uno e poi l'altro) con il braccio opposto che si innalza verso l'alto, entrando così nella flessione laterale. Il corpo rimane nel piano senza girarsi ne in avanti ne all'indietro. Cosi si allungano i muscoli laterali dal piede alle dita della mano.

In questa variante, in cui vengono bloccati il bacino e il fianco, la torsione inizia dalle vertebre più alte, mentre le vertebre lombari possono ruotare molto poco. Per questa ragione nelle versioni più moderne il bacino viene fatto inclinare. Bisogna quindi eseguire questa posizione senza forzare, lasciandosi cadere di lato fino a quando ci è possibile senza cercare di andare oltre i propri limiti. Mantenendola statica con la consapevolezza del respiro.

 

Benefici

Trikonasana rinforza gli organi pelvici, aumenta il movimento peristaltico dell'intestino e stimola l'appetito.

Con un buon allungamento e mobilità della parte toracica i nervi simpatici diventano attivi. Distende la muscolatura vertebrale e intercostale, rafforzamento la muscolatura addominale. La flessione laterale espande il torace, in modo alternato, aumentando la capacità polmonare e l'ossigenazione.

 

 

Controindicazioni

Ernia del disco e scivolamento dei dischi

Operazioni all'addome

 

Respiro

E' favorita la respirazione toracica ed è evidente l'espansione di un polmone alla volta, che viene così ossigenato.

 

Aspetti energetici

Questa posizione agisce su Manipur.

Scrivi commento

Commenti: 0