"Che yoga fai tu?" spesso quando frequentiamo un corso di yoga ci sentiamo fare questa domanda. Eppure lo yoga è uno solo!
Ci sono però diversi approcci alla pratica, uno di essi è l'Hatha yoga, altri possono essere il Raja Yoga (la via regale, principalmente meditativo), il Karma yoga (il lavoro disinteressato), il Bhakti Yoga (la via della devozione) o il Jnana Yoga (la via della conoscenza, dello studio dei testi).
L'Hatha yoga è la via del controllo del corpo e della respirazione per prepararsi alla meditazione. E' un percorso che inizia dal corpo e procede sempre più sottilmente su tutti gli aspetti della nostra personalità, soprattutto a livello energetico.
Ha- significa sole, -tha è la luna, ed è nell'equilibrio tra le energie solari e quelle lunari che la pratica ci porta al vero significato della parola yoga, che è unione, non-dualità, equilibrio, equanimità.
Le lezioni di Hatha yoga seguono il metodo Satyananda: asana (posizioni), pranayama (respirazioni), yoga nidra (rilassamento consapevole) e concentrazione.
La pratica dello yoga integrale dona armonia, concentrazione, consapevolezza e benessere psico-fisico.