· 

Autoaccettazione - Swami Niranjanananda

"Il desiderio di cambiare e migliorarsi è intrinseco in tutti noi e l'accettazione di sé è un lungo processo. L'autoaccettazione e il desiderio di migliorarsi non si contraddicono tra di loro.

 

Accettazione di sé significa conoscere e realizzare la propria natura e perfezionarla sempre di più.

Ognuno ha le proprie caratteristiche, la propria personalità e un modo di esprimersi unico. Se sentiamo il bisogno di migliorare, è perché percepiamo che dentro di noic'è qualcosa che manca o qualcosa deve essere perfezionato. Se sento di dover migliorare me stesso, sto creando un obiettivo per esprimermi in modo più creativo, positivo ed efficiente. Quindi il desiderio di cambiare o di migliorarsi è naturale in ogni essere umano. Tali desideri diventano incompatibili con l'idea di accettazione di sé solo quando chiudiamo un occhio sulla nostra natura e sulla realtà in cui viviamo.

 

Qual è il significato di autoaccettazione?

L'accettazione di sé non è dire a se stessi: "Ok, sono quello che sono e mi piace essere come sono". L'autoaccettazione è il riconoscimento dei diversi tratti della nostra personalità nel momento in cui si manifestano. Questa consapevolezza fornisce una direzione per raggiungere e mantenere l'armonia. Lo scopo dell'accettazione di sé è diventare armoniosi nella vita.

L'autoaccettazione è un processo attraverso il quale possiamo guardare a noi stessi, non diventando nervosi riguardo alle situazioni che affrontiamo, non siamo frustrati da eventi o persone, ma abbiamo la capacità di mantenere la nostra pace interiore e tranquillità. Colui che riesce a mantenere l'armonia, l'ottimismo e la felicità in tutte le situazioni avverse, conflittuali e inquietanti della nostra vita pu,ò essere definito un sadhaka, un praticante che ha imparato ad accettare se stesso / se stessa. Quando non siamo in grado di accettare noi stessi, allora c'è conflitto, confusione, problemi e difficoltà.

 

Quindi l'accettazione di sé è il riconoscimento della propria natura umana e il mantenimento dell'armonia durante le espressioni spontanee naturali della nostra personalità. Il desiderio di cambiare, crescere, evolversi è intrinseco e ci fornisce motivazione, spirito, forza di volontà, resistenza ed energia. Questo deve essere l'obiettivo dello yoga.

 

Se c'è qualche risultato nello yoga, non è samadhi, non moksha, non libertà, ma lo sviluppo di una qualità: la comprensione. Questa qualità di comprensione porta all'accettazione di sé e all'espressione o all'esperienza dell'armonia nella vita.

 

Swami Niranjanananda Saraswati

Scrivi commento

Commenti: 0