· 

Connettersi con la positività - un metodo

"Essere in grado di connettersi con la positività è uno dei più grandi bisogni del nostro tempo e la sua acquisizione è un grande risultato spirituale. Una persona con una mente positiva può esprimere il proprio potenziale con maggiore libertà, creare un ambiente interno ed esterno armonioso ed esprimersi spontaneamente senza aggressività ma piuttosto con comprensione e compassione.

Separare il negativo dal positivo e scegliere di trattenere il positivo è lo scopo dello yoga. È quello scopo che deve essere realizzato nella vita." 

Swami Niranjanananda Saraswati

 

La lezione è far emergere la positività. Questa positività deve essere espressa in ogni situazione, sia che si tratti di un esame, di una relazione, della vita sociale o con se stessi. Questa è la comprensione che lo yoga cerca di dare. Non può essere una comprensione intellettuale. Deve essere una comprensione esperienziale del processo che porta allo sviluppo del sé, e questo infonde contentezza, pace e tranquillità.

 

La Review of the Day è una pratica adattata alle esigenze dell'uomo moderno che ha un tempo limitato per lo sviluppo personale. Swami Niranjanananda Saraswati ha creato e sistematizzato la Review of the day o Revisione della Giornata in modo che si possano rivivere le attività alla fine della giornata in un modo più positivo coltivando e sviluppando un atteggiamento yogico con se stessi e con gli altri.

 

Come si fa?

 

Quando vai a letto la sera, pensa a una cosa: cosa hai fatto durante il giorno da quando ti sei svegliato fino a questo momento. Vedi te stesso come se stessi guardando una terza persona. Rivivi ogni momento della giornata, visualizza l'intera giornata come un film. Ora prova a vedere se c'è un errore nelle tue azioni, nel comportamento o negli atteggiamenti. Non sentirti in colpa per nulla, riconosci solo le tue reazioni. Che tu sia arrabbiato, depresso o felice, non importa. Riconosci lo stato e chiediti: se dovessi affrontare di nuovo una situazione simile, come reagirò? Come reagirei in modo più controllato, equilibrato e armonioso? "Prendi una decisione positiva! Se dovessi affrontare una situazione simile, sarò più equilibrato. "Allora vai a dormire. Entro un mese scoprirai che le tue risposte a situazioni e condizioni sono cambiate drasticamente.

 

Attraverso questa pratica si sviluppa l'atteggiamento dell'osservatore e si pratica l'osservazione di sé a tutti i livelli. In questo modo si è anche meglio preparati per tecniche di meditazione più avanzate.

 

Inizia anche tu la tua Revisione della Giornata e affronta ogni giorno con il sorriso!

Scrivi commento

Commenti: 0