· 

I libri sullo yoga: i fondamentali

Testi classici e sullo storia e filosofia dello yoga

 

Hatha Yoga Pradipika

Swami Muktibodhananda Saraswati Sotto la guida di: Swami Satyananda Saraswati - Ed. Yoga Publication Trust

Questo testo espone l’intera scienza dell’hatha yoga, non solo come un insieme di tecniche per il benessere fisico, ma anche per il risveglio dei prana, dei chakra e della kundalini shakti.

Il libro spiega chiaramente come l’hatha yoga non sia solo una pratica fisica ma un processo di Trasmutazione dallo stato grossolano a quello sottile fino a quello divino.

 

Quattro capitoli sulla libertà

Swami Satyananda Saraswati - Ed. Yoga Publication Trust

Quattro Capitoli sulla Libertà contiene il testo in Sanscrito degli Yoga Sutra del Rishi Patanjali, la traslitterazione ed un approfondito commento. Il testo Yoga Sutra, che contiene una sequenza di 196 versi collegati fra loro sull’essenza dello yoga, è il più rispettato trattato sullo yoga. Nel suo commento su ogni verso, Swami Satyananda Saraswati spiega approfonditamente il testo e la via del raja yoga. All’interno di queste pagine i ricercatori spirituali e i praticanti di yoga seri troveranno una guida di inestimabile valore.

 

Bhagavad Gita

Sarvepalli Radhakrishnan - Ed. Ubaldini

Testo di riferimento della cultura filosofica indiana, nel quale le figure mitologiche di Krishna e Arjuna diventano portavoce delle vie dello yoga e di concetti fondamentali oggigiorno attualissimi. Da leggere assolutamente!

 

Yoga – Saggio sulle origini della mistica indiana

Mircea Eliade – Ed. Lindau

Nasce come tesi di dottorato in filosofia discussa a Bucarest nel 1933; pubblicata tre anni dopo è considerato uno dei primi testi che spiega agli europei cosa è lo yoga. Offre la possibilità di avere una visione schietta e globale dello yoga prima che questo diventasse estremamente rarefatto dai troppi studi occidentali successivi. Una lettura ottimale del testo prevede una conoscenza minima degli argomenti trattati.

 

L’albero dello Yoga

B.K.S. Iyengar – Ed. Ubaldini

Il grande maestro Iyengar introduce il lettore al mondo dello yoga, ne spiega gli aspetti spirituali e filosofici ma non perde mai di vista le radici di questo metaforico albero: la pratica costante e sistematica di posture e respirazioni. Un testo per tutti, di chiarezza ammirevole.

 

Il cuore dello yoga

T.K.V.Desikachar – Ed. Ubaldini

L’autore, figlio del grande maestro Sri Tirumalai Krishnamacharya, uno dei più grandi yogi dell’epoca moderna e maestro di Iyengar, ripropone gli insegnamenti del padre, offrendo un approccio allo yoga classico molto attento alle esigenze dei praticanti, che ben si adatta ai bisogni individuali. La semplicità del linguaggio e il programma graduale che viene proposto, rendono questo testo adatto a tutti.

 

Testi sull'Hatha yoga

 

Asana Pranayama Mudra e Bandha

Swami Satyananda - Ed. Yoga Publication Trust

Asana Pranayama Mudra Bandha è stato riconosciuto a livello internazionale come uno dei manuali più sistematici sullo yoga disponibili il giorno d’oggi.  Fin dalla sua prima pubblicazione, edita dalla Bihar School of Yoga nel 1969, è stato ristampato in inglese 14 volte e tradotto in molte altre lingue. È consultato da insegnanti e praticanti di yoga appartenenti non solo alle Scuole dell’International Yoga Fellowship Movement, ma anche ad altre tradizioni.  Questa nuova edizione di APMB, rivista e ampliata, è ricca di chiare illustrazioni, guida passo dopo passo il corretto svolgimento delle pratiche, fornisce i dettagli per la consapevolezza dei chakra e accompagna sia il praticante sia l’insegnante attraverso una vasta gamma di pratiche, dalle più semplici, ma non meno efficaci, alle più avanzate.

 

Imparo lo yoga

André Van Lysebeth - Ed. Mursia

Utilizzando uno stile gradevole, di ammirevole chiarezza e mai pedante pur essendo attento al dettaglio, l'autore riesce a far percepire al lettore, anche non esperto della materia, il vero spirito dell'hatha-yoga. Sia teorico che pratico (vengono infatti spiegate nel dettaglio le asana della serie di Rishikesh di Sivananda), affronta i vari tipi di repirazione (addominale, toracica, clavicolare e completa), il rilassamento integrale e la presa di coscienza necessaria a trasformare una serie di âsana in una vera seduta di Yoga.

 

Prana Pranayama Prana Vidya

Swami Niranjanananda Saraswati

Questo è un testo informativo sul prana che presenta le pratiche classiche di pranayama e prana vidya insegnate dalla Bihar Yoga.

Questo testo espone la teoria del prana e presenta una descrizione sistematica dei metodi basilari di respirazione, delle tecniche di espansione della capacità respiratoria e delle differenti pratiche di pranayama, comprendente istruzioni e illustrazioni dettagliate, e i differenti stadi di prana vidya.

Questa edizione include la pratica originale di prana vidya così come insegnata da Paramahansa Satyananda.

Per le sue caratteristiche questo testo è particolarmente indicato per i praticanti di livello intermedio e avanzato e per gli insegnanti di yoga.

 

Meditazioni dai tantra

Swami Satyananda - Ed. Yoga Publication Trust

Lo scopo principale di questo libro è indicare al praticante la preparazione necessaria e i metodi pratici della meditazione.

Il testo contiene le più importanti meditazioni, i kriya e le pratiche con i mantra.

 

Yoga Nidra

Swami Satyananda Saraswati - Ed. Yoga Publication Trust

Yoga Nidra è una semplice ma profonda tecnica adattata da Swami Satyananda Saraswati dalla pratica tantrica tradizionale di nyasa.

Questo testo spiega la teoria di Yoga Nidra sia dal punto di vista yogico sia scientifico e include le trascrizioni di alcune pratiche.

Presenta anche le varie applicazioni di questa tecnica versatile che è stata usata per il rilassamento profondo, nella gestione dello stress e nella terapia, per migliorare il processo di apprendimento in campo educativo, per armonizzare l’inconscio profondo, per risvegliare il potenziale interiore e come tecnica meditativa. Viene anche presentata una sezione sulle ricerche.

 

Testi di riflessione yogica e non solo

 

La vita di Ramakrishna

Romain Rolland - Ed. Vidyananda

Questa biografia – scritta dal premio Nobel Romain Rolland – ci fa rivivere la vita di colui che  in India viene considerato una Incarnazione Divina come Rama, Krishna, Buddha e Gesù.

Sri Ramakrishna fu l’incarnazione di millenni di spiritualità indiana; da lui ebbe origine il rinascimento spirituale dell’India e della nuova umanità. Aveva la natura di un bambino, puro, gentile e sempre pieno di gioia. Andava frequentemente in samadhi, lo stato di coscienza divina nel quale si è consapevoli solo di Dio. Praticò direttamente tutti i sentieri dell’Induismo, dell’Islam e del Cristianesimo, realizzando che alla fine conducono tutti all’Unico Essere.

Ramakrishna sostenne l’armonia di tutte le religioni; insegnò che Dio può essere visto e che l’essenza della religione è la realizzazione di Dio. La sua realizzazione spirituale abbracciava e trascendeva l’intera moltitudine di uomini e dei. Egli non solo concepì ma realizzò totalmente in sé l’assoluta unità dell’eterno e infinito mare di Dio, che accoglie nel suo abbraccio tutti i fiumi e i ruscelli.

Ebbe molti santi discepoli – primo tra tutti Swami Vivekananda – che diffusero il suo insegnamento in tutto il mondo.

 

La saggezza dello yoga

Stephen Cope – Ed. Feltrinelli

Viene proposta una rilettura in chiave moderna degli Yoga Sutra di Patanjali a dimostrare come la saggezza millenaria dello yoga fornisca ancora oggi strumenti di indagine psicologica raffinata ed efficace. Tramite esempi concreti illustra come le tecniche yogiche riescano a ristrutturare la mente, purificare l’inconscio e  cambiare profondamente i comportamenti in un modo in cui la psicologia occidentale non ha neanche mai pensato. Un libro avvincente, acuto e profondo adatto a tutti i “cercatori dello Spirito”.

 

Il terzo occhio

Tuesday Lobsang Rampa - Ed. Oscar Mondadori

L'iniziazione di un ragazzo ai misteri della vita in un mondo retto da millenarie credenze e riti plurisecolari nonché pervaso da superstiziosa pietà.Realtà o immaginazione? Il terzo occhio ci trasporta nell'atmosfera incantata del favoloso Tibet, dell'Oriente misterioso così lontano eppure così vicino.

 

La vita emotiva del cervello

Richard J. Davidson con Sharon Begley – Ponte alle Grazie

Una ricerca scientifica, favorita dal Dalai Lama, sulle modificazione del cervello a seguito della meditazione che dimostra come quest’organo possa essere modificato con un allenamento costante alla concentrazione ed al pensiero positivo. Un testo interessante sotto il profilo scientifico.

 

Il potere di adesso

Eckhart Tolle – Ed. My Life

Parte dal presupposto che il Presente è tutto ciò che esiste. Passato e Futuro sono dimensioni illusorie, in cui la mente si rifugia o si proietta e in cui dimora l’ego, non la nostra vera natura. Forma, mente, tempo e ego sono incompatibili con l’Adesso, con il Vuoto, con il Silenzio e con il Non Manifesto.  I suoi testi non sono gli ennesimi manuali di self help, ma il risultato di una reale trasformazione della coscienza e hanno la semplicità immediata e profonda del Vero.

Scrivi commento

Commenti: 0