· 

La serie di Rishikesh

Swami Satyananda è stato allievo di Sivananda e ha vissuto con lui nell'ashram di Rishikesh per molti anni. Quando ho iniziato a studiare questo metodo, ho scoperto che le sequenze di Satyananda rispecchiavano l'ordine armonioso della famosa serie di Rishikesh. Da allora mi riferisco sempre a questa sequenza per costruire le mie pratiche.

 

Il culmine della mia esperienza formativa è stato quando ho visitato Rishikesh, oggi considerata la capitale dello yoga, e l'ashram dove hanno vissuto i miei Maestri. I loro insegnamenti mi ispirano quotidianamente come persona e come insegnante.

 

Perchè questa sequenza?

 

La serie Rishikesh è una sequenza di asana fondamentali studiata ed insegnata proprio nel famoso ashram di  Rishikesh di Sivananda e la sua popolarità è data da alcuni aspetti fondamentali che rendono la pratica molto efficace. La sequenza ha effetti benefici su tutto il corpo, poiché favorisce le condizioni necessarie per il ristabilimento della salute e dell’equilibrio mentale. Si è stabilito che, se praticata quotidianamente, è in grado di riequilibrare il corpo su più livelli: fisico, energetico, mentale ed emozionale.

 

 

L’effetto profondo di ogni posizione è ottenuta dal mantenimento statico della stessa. Il consiglio è di mantenere ogni posizione almeno 30 secondi per i principianti, anche oltre i 2 minuti per gli esperti. O comunque un tempo congruo a seconda delle specificità di ognuno.

Ci dovrebbe essere il giusto abbandono nella postura, mentre i muscoli sono tesi solo per mantenere la posizione e tutto il resto del corpo, compresa la mente, sono in perfetto rilassamento. La nostra mente deve essere completamente “presente” e consapevole del corpo e delle sensazioni e del respiro. 

 

La serie

 

Shirshasana, posizione capovolta, posizione sulla testa . In Shirshasana il corpo assume una posizione verticale poggiandosi sulla testa. E' considerata la posizione regina perchè blocca completamente la caduta di amrit, il nettare della vita, che rimane conservato nei chakra più alti.

 

Sarvangasana, posizione sulle spalle, posizione della candela. Ancora un'inversione, questa volta con un importante impatto sulle vertebre cervicali e su Vishuddhi. I benefici fisici delle inversioni sono noti: favoriscono la circolazione sanguigna e linfatica.

 

Halasana, posizione dell’aratro. Aumenta lo stiramento delle vertebre cervicali, è un profondo piegamento in avanti.

 

Matsyasana, posizione del pesce. Posizione di piegamento indietro della colonna che compensa i piegamenti nel senso opposto delle posture precedenti.

 

Pashimottanasana, posizione della pinza seduta. Intenso piegamento in avanti, permette uno stiramento di tutta la muscolatura nella parte posteriore del corpo.

 

Bhujangasana, posizione del serpente o del cobra. Piegamento indietro della colonna, tonifica la zona lombare.

 

Salabhasana, posizione della locusta. Insieme al cobra completa il lavoro di inarcamento indietro della schiena rendendola flessibile e forte.

 

Dhanurasana, posizione dell’arco. Agisce sia come piegamento indietro sia come massaggio per la zona addominale.

 

Ardha Matsyendrasana, posizione di Matsyendra o del “signore dei pesci”. La posizione di torsione che riallinea la colonna, la ristabilisce dopo tutti i movimenti precedenti.

 

Shavasana, posizione del cadavere. Distesi a pancia in sù, completamente rilassati.

 

Queste sono le 10 posizioni classiche riportate anche da André Van Lysebeth.

Swami Visnudevananda, un discepolo di Sivananda che ha reso questa scuola famosa in tutto il mondo nel corso del 900, ha poi integrato con altre posizioni che sono quelle che vedete nella foto. A seguire dopo la torsione trovate:

 

Kakasana, posizione del corvo. Posizione in equilibrio sulle braccia, le ginocchia sono appoggiate sotto le ascelle.

 

Padahastasana, posizione della pinza in piedi o posizione delle mani sui piedi. Un altro ampio piegamento in avanti che come Pashimottanasana allunga tutto il corpo. E' fondamentale avvicinare l'addome alle cosce e non la testa.

 

Trikonasana, posizione del triangolo. Stiramento laterale della colonna, allunga i fianchi e massaggia gli organi interni. Rende la schiena forte e flessibile.

 

Sadhana

 

Un pratica (sadhana) costante e quotidiana di queste posizioni permette di avere un corpo forte, tonico e in salute e una mente lucida.

 

Svegliatevi ogni mattina un pochino prima, dedicatevi a qualche respirazione che apre i polmoni come una bella respirazione alata (hasta uttanasana di Satyananda) e poi eseguite qualche ciclo (3-5) di Surya Namaskar, il saluto al sole. Dopo un breve Savasana praticate le 10 posizioni della serie concludendo un Savasana. Vedrete come il vostro corpo, le vostre energie e la vostra mente godranno di enormi benefici.

 

Scrivi commento

Commenti: 0